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Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 12:50 am
da Jack71
Buonasera a tutti ho un problema sulla mia Raptor 650. Circa un mese fa’ sono scivolato su una curva a sx in valtrebbia( mi si è chiusa davanti) ! Premetto che avevo appena modificato l’assetto della moto,nel senso che ho precaricato la molla del mono posteriore e sfilato le forche di circa 8 millimetri! Probabilmente sono caduto anche per questo motivo visto che non stavo poi spingendo esageratamente! Sono caduto in un cambio dx/sx a circa 70/80 km all’ora! Comunque il problema è che adesso viaggio con le piastre che tendono a guardare verso dx! Ho già smontato tutto l’avantreno sfilato le forcelle e poi rinfilate e smollato la vite centrale che ferma là piastra superiore. Ho dato delle belle pompate con le viti delle piastre svitate! Prima quella inferiore poi con quella superiore ma niente! Sembra ancora fuori asse quando viaggio! Mi potete dare qualche dritta consiglio per risolvere il problema! Premetto che la moto e solo scivolata e non ha sbattuto contro niente! Grazie a tutti per le risposte! Saluti

Re: Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 2:05 am
da raptormann
Potresti aver storto o le piastre o peggio il telaio... mettilo in dima oppure controlla bene le piastre prima di tutro

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Re: Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 8:54 am
da Jack71
Cavoli speriamo di no! Verificherò ! Grazie saluti

Re: Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 5:41 pm
da V-Marco
Fosse solo il manubrio un po storto?

Re: Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 6:55 pm
da Barry 7 Sheene
Capitato anche a me, risultato....forcelle dritte ma perno cannotto di sterzo piegato.

Quando sfili entrambe le forche dalle piastre, poi ne reinfili una e serri le viti leggermente poi reinfili l'altra forca, trovi impedimenti o questa va dritta precisa dentro entrambe le piastre?

PS. questo topic andava scritto nella sezione Problemi e Soluzioni ;-)

Re: Piastre forche disassate

MessaggioInviato: mar nov 07, 2017 11:23 pm
da Jack71
Quando le ho rinfilate ho dovuto solo fare un po’ leva con un cacciavite nel taglio della piastra inferiore solo perché sforzavano un po a entrare! Poi sono andato da un meccanico che aggiusta supersportive ed altre moto da anni e mi ha detto che è normale che se la forcella prende una botta laterale picchiando il manubrio per terra si disallieano le piastre! Quindi me le ha raddrizzate tipo caduta in bicicletta! Cioè facendo perno con una gamba sulla ruota e forza sul manubrio fino a sentire uno stridio! effettivamente subito dopo l’ho provata e le piastre erano quasi perfettamente in linea! Allora gli ho detto che la sera prima avevo smontato tutto l’avantreno della moto e poi rimontato il tutto dando anche delle pompate alla forcella prima di serrare il tutto,ma alla fine la moto viaggiava lo stesso con le piastre storte! Lui mi ha risposto che per raddrizzarla il metodo era quello di fare perno sulla ruota e forza sul manubrio smollando soltanto le due viti della piastra è superiore e poi provarla subito e al limite ripetere l’operazione fino a quando vedi che le piastra superiore e dritta! Boo! Metodi antichi o esperienza pluriennale??