la mia millona

Usate questa sezione per creare un nuovo topic/thread con le foto e la descrizione della vostra Raptor
NB. La vecchia Photogallery sarà presto dismessa

Moderatore: Moderatori

Regole del forum
Usate questa sezione per creare un nuovo topic/thread con le foto e la descrizione della vostra Raptor
NB. La vecchia Photogallery sarà presto dismessa

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mar giu 14, 2016 10:11 pm

Germano Mosconi ha scritto:Quegli scarichi sembrano proprio un bel prodotto, mi piacciono veramente :oook:

raptorTia ha scritto:La moto si sente che gira più libera senza il kat

Eh? Kat? Parli del sistema PAIR cioè l'aria secondaria? La raptor non monta il catalizzatore :confuso:



Da libretto i terminali originali sono catalizzati, infatti la Mivv fà il catalizzatore a parte codice ACC.033.A2 per essere in regola, ed anche RoadsItalia infatti me l'ha confermato.

Ecco perchè ho ordinato la NitroData Chip Tuning Box.




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda Germano Mosconi » mar giu 14, 2016 10:20 pm

:shock:

Non la sapevo sta cosa, visti puzza e consumi pensavo che la raptor fosse euro1 per grazia ricevuta...




Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=gA7-ABtCP6Y
Pissio bisogna dirlo ben, gheto capìo, RECIA CHE NON TE SI ALTRO?!? Te insegno mi a dir PISSIO!
VOLPEEEEEEEEEEEEEE!!! TE SI NA VOLPEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Avatar utente
Germano Mosconi
RaptorManiaco
RaptorManiaco
 
Messaggi: 1422
Iscritto il: mer giu 07, 2006 11:07 pm
Località: Veneto
Moto: Varie italiane
Età: 37
Professione: Ladro con P.IVA

Re: la mia millona

Messaggioda eve6 » mer giu 15, 2016 12:21 am

La mia ex Tuono omologata euro1 aveva il boiler catalitico, quindi credo che siano le non euro ad esser non catalitiche

Inviato dal mio LG G4




Avatar utente
eve6
RaptorManiaco Senior
RaptorManiaco Senior
 
Messaggi: 2859
Iscritto il: dom mar 08, 2009 11:53 am
Località: Mestre
Moto: SuperMoto T
Età: 26
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » dom giu 19, 2016 4:52 am

Aggiornamento, mi sto costruendo una centralina. Mi son studiato tutto il manuale, ho misurato valori in hom a seconda della temperatura della nostra sonda iat e ho tirato fuori la curva temperatura/hom. Ho scelto così il valore di resistenza variabile da impostare, nel mio caso saranno impostati due range con uno switch e un potenziometro messo in serie al sensore iat.
Sulle centraline in commercio normali il sensore viene escluso sulla mia invece rimane in serie per mantenere una certa variabilita anche se minima al cambio di temperatura.
Ho ordinato i connettori in modo da non dover tagliare nulla.
Appena la provo posto foto.
Ultima modifica di raptorTia il mar lug 05, 2016 4:25 am, modificato 1 volta in totale.




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mar giu 21, 2016 8:04 pm

Mi mancano solo il pommelino in plastica e le spine maschio e femmina, ne ho ordinate un tipo sbagliato :oops: . E' venuta molto compatta.
Che ne dite?
Immagine

Immagine




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda Goan88 » mar giu 21, 2016 8:19 pm

bel lavoro :) se puoi condividi lo schema elettrico ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk




Avatar utente
Goan88
RaptorManiaco
RaptorManiaco
 
Messaggi: 799
Iscritto il: sab mag 16, 2009 8:11 pm
Località: Usa
Moto: bmw
Età: 25
Professione: Health

Re: la mia millona

Messaggioda Falien » mar giu 21, 2016 9:09 pm

Complimenti! :():

Cosa hai speso di materiale?




Dallo Spazio col Furgone
Avatar utente
Falien
RaptorManiaco Senior
RaptorManiaco Senior
 
Messaggi: 2727
Immagini: 17
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:49 am
Località: Ex impero Austo-Ungarico
Moto: D GORE
Età: 666
Professione: magna cervella

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mer giu 22, 2016 5:27 am

Rispondo a tutti e due.
Il circuito è semplicissimo basta mettere in serie al sensore Iat un potenziometro di valore calcolato, secondo me va bene il 5 khom ma potete provare anche col 10.

Per i prezzi, comprando tutto singolarmente incidono le spese di spedizione per il pezzo singolo, ad esempio per la scatolina cercavo certe caratteristiche, quindi ho speso 13 euro solo di questa, si trovano anche a 2-4 euro spedite ma la qualità è diversa, son più sottili e poi hanno il coperchio a pressione. Peccato non sia stagna ma basta un filo di silicone proprio come fà chi le vende.
Le spine ad esempio costano tanto 15 euro a coppia spedite dall'America, infatti ne ho ordinate 5 coppie per vedere di rientrare nei costi ( le spese di spedizione sono oltre 20 euro) ovviamente se le comprate in China risparmiate ma c'è da aspettare un mese sempre che arrivano.
Poi gommini pressacavo per non far entrare acqua, potenziometro se professionale e sigilatto e certificato per shock e vibrazioni viene anche oltre 10 euro, manopolina potenziometro, cavo, guaina termorestringente, 2 fascette.
Ultima modifica di raptorTia il gio lug 07, 2016 8:39 am, modificato 2 volte in totale.




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda eraptor » mer giu 22, 2016 8:45 am

Ottimo lavoro!
ma per approfondire la moto con lo scarico galassetti senza kat non è lineare per questo occorre la centralina, oppure va cmq bene e la centralina è solo per migliorare l'erogazione?




Avatar utente
eraptor
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 255
Iscritto il: gio giu 13, 2013 11:37 am
Moto: Raptor 650ie
Età: 0
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mer giu 22, 2016 11:50 am

La moto va benino a culometro ma probabilmente stò girando magro, infatti ho smontato le candele son molto chiare, e non essendoci le sonde lambda..... quindi con la centralina agendo sul potenziometro riportando il rapporto stechiometrico al meglio e dando più anticipo di accensione si và a recuperare qualcosa in termini di prestazioni ma si va a migliorare anche l'erogazione.
Dimenticavo di dire col potenziometro a zero (manopola tutta verso sinistra) si riporta la moto a lavorare in condizioni come originali.

Ovviamente i più diranno che è roba già vista e rivista, ma costruirsela dassoli è sempre più bello :!: , tra l'altro almeno così piccolina riesco a metterla dove voglio sottosella !




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » gio giu 30, 2016 4:00 am

Aggiornamento sono arrivate le spine quindi manca poco al collaudo.
Ho preso per aumentare l affidabilità un altro tipo di potenziometro sta volta isolato ip65 con certificazione di resistenza a shock e vibrazioni, inoltre ha un campo di utilizzo in temperature piu vasto -40 125, roba quasi militare, costa il giusto ma da una certezza di funzionamento in tutte le condizioni.
Ne sto provando a banco elettrico anche un potenziometro meno costoso sempre isolato che sembra valido.
Difficile è stato inoltre trovarli i potenziometri delle giuste dimensioni per farli stare in un posto così compatto.

Questo il risultato.
Immagine

Intanto mi è arrivata anche la centralina Nitro dalla china poi metterò foto e spiegazioni, curioso di vedere cosa c'è dentro e come funziona.




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mar lug 05, 2016 8:10 pm

Finita e provata, devo dire che la differenza si sente abbastanza soprattutto in apertura di gas, riprende meglio in ogni marcia ed è sparito l'effetto on-off soprattutto quando si apre in uscita di curva, strattona meno anche con marce lunghe a bassi giri e gas aperto, segno che prima giravo proprio magro.
Anche in partenza da fermo è più scattante perchè oltre a una carburazione migliore c'è anche più anticipo di accensione.
Le dimensioni compatte fanno si possa mettere nel vano sottosella, ho tenuto il cavo un pò lungo, io la tengo sotto i documenti.
Se qualcuno ne volesse una ne ho fatta qualcuna per riprendere i soldi delle spese di spedizione dei connettori, contattatemi in pm.
Immagine


Immagine



Immagine

Caratteristiche: dimensioni ultra compatte ( come 2 monete da 2 euro circa), contenitore isolato ip54, potenziometro alta qualità isolato ip65 resistente a shock e vibrazioni campo di utilizzo -40+125 gradi, cavo pvc, connettori plug and play ( staccate il cavo che va allo IAT e gli collegate in serie i connettori di questa centralina).




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda Barry 7 Sheene » mar lug 05, 2016 11:55 pm

Bella storia!!

Complimenti!

Sarebbe da provare al banco




Avatar utente
Barry 7 Sheene
RaptorManiaco al cubo
RaptorManiaco al cubo
 
Messaggi: 5144
Immagini: 2
Iscritto il: dom mar 13, 2005 1:26 am
Località: Spoltore(PE) / Alba Adriatica (TE)
Moto: NIKITA V1000
Età: 95
Professione: TraghettatoreDiAnimeVive

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » gio lug 07, 2016 12:28 pm

Sul web ne trovi tante di bancate con prodotti analoghi, esempio memjet evo, oppure la gpr, ecc, e guadagnano sopratutto sia ai bassi che ai medi, meno agli alti, quindi il guadagno è in erogazione.
Con gli scarichi senza kat, e filtro BMC, la differenza personalmente la percepisco bene a culometro con la centralina montata, come dicevo sopra.




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

Re: la mia millona

Messaggioda raptorTia » mar lug 12, 2016 5:37 pm

Provata anche oggi in montagna e devo dire che la moto gira più rotonda, riprende meglio, meno on-off, è più corposa, parte anche più forte in prima marcia si avverte bene, si sente che c'è qualcosa in più.
Come regolazione devo metterla a metà cursore poco più perchè la moto vada bene, se la metto verso 8 o oltre la moto è troppo grassa e non và, segno che la variazione di iniezione con questo sistema è veramente tanta. Prossima prova con filtro aria diverso.

Anche se il sistema è semplice credo che offra ottimi vantaggi a basso costo, è fondamentale non girare magri quando si cambia terminale senza kat e filtro aria e questo sistema permette con facili regolazioni di ripristinare la corretta carburazione del mezzo.

Prossimo passo mi voglio togliere la curiosità di andare al banco sto cercando dove andare :oook:.

Ultima versione è questa in foto, molto più comoda con un solo cavo tiene meno spazio.
Immagine

Immagine




Avatar utente
raptorTia
Raptorista
Raptorista
 
Messaggi: 176
Iscritto il: mar mar 22, 2016 11:40 pm
Località: cesena
Moto: raptor 1000
Età: 33
Professione: Non specificata

PrecedenteProssimo

Torna a Le nostre Moto (PHOTOGALLERY)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron